I ragazzi di iFun inviati speciali alla BITUS per celebrare in prima persona la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

I ragazzi di iFun inviati speciali alla BITUS per celebrare in prima persona la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

Laboratori, incontri, letture sospese, presentazione del Progetto iDO, dello spin off “Io Faccio Futuro” e delle attività didattiche e inclusive in collaborazione con Daunia Avventura. Sabato 2 aprile 2022 sui social di iFun e sui canali di BITUS.

Vivere in prima persona la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo è quello che faranno i ragazzi di iFun, l’associazione di genitori di figli con autismo e disturbi psicosensoriali. Sabato 2 aprile, infatti, saranno protagonisti di diverse attività alla BITUS, la Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica, che si svolgerà all’Ex Real Polverificio Borbonico del Parco Archeologico di Pompei.

Leo, Antonio e Luciano sono gli inviati speciali dell’associazione iFun che, direttamente da Pompei, presenteranno i laboratori in programma nell’arco della giornata del 2 aprile. Sarà possibile seguirli sulla pagina facebook iFun e sul sito e i relativi social di BITUS.

«Abbiamo voluto dare continuità alle iniziative intraprese durante i primi mesi di lockdown del 2020 con Ilaria Donati, responsabile Didattica CoopCulture. Con Ilaria abbiamo organizzato diversi incontri online rivolti ai ragazzi e alle famiglie, compresa la visita virtuale al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei luoghi culturali più suggestivi della nostra Italia», spiega Maurizio Alloggio presidente di iFun, che aggiunge: «per i nostri ragazzi sarà un’esperienza meravigliosa e siamo davvero emozionati per loro».

Numerose le scuole di ogni ordine e grado, non solo di Foggia ma di tutta Italia, che hanno aderito all’invito di iFun e che seguiranno i laboratori in streaming.

Si partirà al mattino con Leo, uno dei ragazzi di iFun, che sarà protagonista di una lettura sospesa, mentre Nicolò, educatore dell’associazione iFun e istruttore di karate, proporrà un laboratorio per aiutare i ragazzi a migliorare la motricità e la coordinazione.

Poi il laboratorio sulla scrittura dei geroglifici e Ludus in Fabula, laboratorio didattico a cura di CoopCulture, coordinato daIlaria Donati, che ruoterà sulla vita dei bambini nel mondo antico.

Non mancheranno, come sempre, le sorprese.

Nel pomeriggio ci sarà la presentazione del progetto iDO – Io Faccio Futuro, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, che mira a migliorare l’autonomia e favorire l’inserimento nella società e nel mondo del lavoro dei ragazzi con problematiche psico-sensoriali, e il lancio delle nuove attività didattiche e inclusive in collaborazione con Daunia Avventura, presente anche con i suoi laboratori e con i nuovi percorsi inclusivi nel bosco di Biccari.

Sarà presentato, poi, lo spin off “Io Faccio Futuro” srl impresa sociale, costituito da iFun insieme all’Università degli Studi di Foggia e alla cooperativa sociale Ghenos con la finalità di strutturare un servizio completo di presa in carico attraverso strumenti e strutture in grado di garantire la sostenibilità di un problema complesso come l’autismo, i disturbi psicosensoriali e, più in generale, i bisogni educativi speciali.

Lo spin off “Io Faccio Futuro” sta lavorando sulla formazione rivolta alle famiglie, agli educatori, al personale scolastico e a tutti i professionisti della disabilità e dei bisogni educativi speciali, con l’obiettivo di migliorare le competenze sul territorio e negli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Tra le finalità dello spin off c’è anche il potenziamento della ricerca per il miglior conseguimento del monitoraggio del fenomeno autismo, dei disturbi psicosensoriali e dei bisogni educativi speciali, sia in provincia di Foggia che nelle province e regioni in cui potrà essere esteso il know-how sviluppato.

Allegati

Condividi questo post