Tecnici del comportamento nei servizi per la disabilità.

Tecnici del comportamento nei servizi per la disabilità.

Applied Behavior Analysis e Modelli Contestualistici nei servizi per persone adolescenti e adulte con disturbi del neurosviluppo.

L’associazione di promozione sociale IFUN, Consorzio Universitario Humanitas, AMICO-DI e IESCUM promuovono una formazione specialistica per tecnici specializzati nell’intervento comportamentale di nuova generazione per persone con Disabilità intellettiva e Disturbi dello spettro dell’autismo (DI e ASD), in programma a partire da aprile 2021 in forma mista, in presenza e  online (per tutto il periodo in cui i decreti bloccheranno gli incontri di supervisione di gruppo previste in aula, queste verranno garantite in forma online).

L’obiettivo del corso è rispondere alla sempre più sentita esigenza di perfezionare operatori:

• con una preparazione di base sui principi e le procedure dell’Applied Behavior Analysis,

• che siano in grado di sviluppare interventi diretti (progettati da un analista o assistente analista del comportamento) per adolescenti e adulti con DI e ASD in contesti sociosanitari o educativi,

• che sappiano coniugare principi e le procedure dell’Applied Behavior Analysis con i costrutti di Quality of Life (QOL) sia all’interno di servizi e organizzazioni complesse che nei diversi contesti di vita, in modo coerente con il Progetto di vita definito per la persona con disabilità.

Questo percorso nasce dall’esigenza di definire un modello formativo nell’ambito ABA che rispecchi standard scientifici internazionali e allo stesso tempo sia compatibile con il contesto sociale e sanitario italiano.

Il Corso per “Tecnici del comportamento in Applied Behavior Analysis per le disabilità” – previo superamento della verifica delle competenze, degli esami e del tirocinio – dà diritto di accesso al registro italiano istituito da SIACSA, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato (www.siacsa.org).

Obiettivi del corso

Il Corso si rinnova e si potenzia, basandosi sull’esperienza pluriennale di formazione di centinaia di operatori per i servizi, con una particolare attenzione all’adolescenza, una fascia sempre troppo scoperta nella formazione e nell’intervento.

Per garantire gli standard formativi migliori ai nostri corsisti, i moduli sono stati arricchiti e le ore di formazione aumentate. La combinazione delle lezioni frontali con le l’e-learning, attraverso la nuova piattaforma didattica online, consente ai corsisti di mantenere costante l’impegno in aula e di gestire in modo autonomo quelle online.

Il syllabus del corso consente ai professionisti che completano il percorso di:

• programmare, sviluppare, valutare e supervisionare interventi ABA secondo gli standard più aggiornati in contesti sanitari e socio sanitari, diurni, residenziali e territoriali rivolte a persone adolescenti e adulte con Disturbi del neurosviluppo (Disturbo dello spettro dell’autismo e Disabilità intellettiva);

• valutare, concettualizzare e operare su una casistica con problematiche psicopatologiche;

• costruire un Progetto di vita per la persona con DI e ASD allineato con i domini della Qualità della vita;

• conoscere ed implementare interventi per la disabilità neuropsichica grave;

• progettare e gestire interventi sulle tematiche affettive e sessuali;

• progettare percorsi di motivazione del personale operante all’interno dei servizi e delle organizzazioni;

• acquisire strumenti operativi finalizzati al miglioramento delle pratiche organizzative all’interno di servizi complessi;

• conoscere le principali caratteristiche fenotipiche delle più frequenti sindromi genetiche al fine di affinare le procedure di analisi funzionale;

• conoscere le principali tematiche di carattere etico sottostanti l’intervento con la disabilità in età adulta.

Destinatari

Al Corso per “Tecnici del comportamento in Applied Behavior Analysis nei servizi per le disabilità” possono essere ammessi i laureati in psicologia ed in medicina e chirurgia, i laureati in discipline di area sanitaria, i laureati in discipline educative o lauree che danno accesso a classi di concorso per l’abilitazione, i diplomati che svolgano attività nei servizi sociosanitari per adolescenti e adulti.

Info e iscrizioni

Il Corso per “Tecnici del comportamento in Applied Behavior Analysis per le disabilità” si svilupperà a partire da aprile 2021.

Per tutto il periodo in cui i decreti bloccheranno gli incontri di supervisione di gruppo previste in aula (così come gli esami), queste verranno garantite in forma online.

Il calendario delle lezioni in aula è disponibile su richiesta (associazione.ifun@gmail.com).

Associazione iFun: associazione.ifun@gmail.com, 0881.1811815.

Scarica la brochure del corso e la domanda di iscrizione

Condividi questo post